Chi sono

Mi chiamo Laura Cuccato, Torinese di nascita, milanese di adozione, sempre molto curiosa e pronta e sperimentare ciò che incontro.
Architettura, tecnologia, viaggi, piante e cucina sono le mie principali passioni.

Nel 2005 per lievi disturbi di intolleranza ho scelto di fare il mio primo digiuno idrico (in 2 anni ne ho fatti 5 di 7 giorni l’uno) con Michele Manca nel centro Evvivadio nelle Marche. Durante il soggiorno ho conosciuto il Dott. Giuseppe Cocca e con lui il crudismo.

Sono iniziati anni di studio e pratica della cucina crudista, organizzando eventi (corsi e conferenze) e facendo la cuoca durante le vacanze disintossicanti, dopo queste esperienze ho fondato Salto nel Crudo, per raccontare come la cucina crudista aveva trasformato la mia vita. Conosciuta come cucina senza cottura non sapevo ancora nulla della cucina vegana, infatti mangiavo anche prodotti di derivazione animale crudi (pesce e formaggi di latte crudo).

Nel 2010 ho lavorato come cuoca crudista al Centro Botanico di Milano e si è intensificata l’attività di consulenza e formazione.
Ne 2011 è uscito il primo libro (rinnovato e ristampato nel 2018 con una nuova sezione sulla cucina fermentata) e nel 2012 inizia la collaborazione con lo chef Michele Maino con cui ho fondato Bistraw, un progetto ambizioso di tecniche crudiste applicate all’alta cucina da cui è scaturito il mio terzo libro. (vedi tutti i libri)

Nell’autunno del 2013 iniziano diverse collaborazioni con ristoranti per inserire una linea crudista nei loro menù, ho ricominciato anche ad organizzare soggiorni disintossicanti durante i quali è possibile sperimentare i benefici del crudismo e imparare nuove abitudini da inserire nella vita quotidiana.
A fine anno è uscito il DVD con 11 videoricette e una guida alla creazione di un menù settimanale crudista.

Nel 2015 ho iniziato a seguire Paola Marucci nei suoi corsi di riconoscimento ed impiego di erbe spontanee per arricchire i miei corsi di ingredienti eccezionali e alla portata di tutti.

Dal 2017 oltre ai corsi di cucina crudista ho iniziato a proporre anche lezioni di cucina cucinata per aiutare il cambiamento verso una cucina vegetale e integrale e corsi/passeggiate di riconoscimento erbe spontanee allo scopo di usarle in cucina.

Nel 2018 ho fermato ogni attività di formazione per seguire un grande cambiamento nella mia vita: un nuovo trasferimento fisico che sta portando nuovi stimoli di ricerca.

Scrivendo articoli di cucina vegetale per diverse testate ho imparato a coltivare la fotografia. ecco alcuni miei scatti oltre a quelli di tutte le mie pagine (siti web e social):

sito web (facebook) – blog ricette crudistericette vegane (facebook) –  twitter, youtube, linkedin, pinterest, instagram

E se vuoi sempre essere aggiornato iscriviti alla newsletter!